Sensibilizzazione alla sicurezza: imparare a osservare e segnalare
Sensibilizzazione alla sicurezza: imparare a osservare e segnalare Nei corsi A13, tra le altre cose, si sottolinea di segnalare comportamenti sospetti. La risposta della security deve essere immediata ed efficace Sensibilizzazione alla sicurezza: imparare a osservare e segnalare Nei corsi A13, tra le altre cose, si sottolinea di segnalare comportamenti sospetti. La risposta della security deve essere immediata ed efficace

Sensibilizzazione alla sicurezza: imparare a osservare e segnalare

Nei corsi A13, tra le altre cose, si sottolinea di segnalare comportamenti sospetti. La risposta della security deve essere immediata ed efficace

Nulla è casuale: quando diciamo e sottolineiamo la differenza che può fare in un addetto alla security la conoscenza e le tecniche dell'Analisi Comportamentale.
Abbiamo raccontato in precedenza dello steward che allo Stade de France nel 2015 ha salvato molte vite.
Qui dobbiamo purtroppo invece raccontare di un addetto che avrebbe potuto fare la differenza e non lo ha fatto all'Arena di Manchester nel 2017, dove sono morte 22 persone.

L’arena di Manchester Arena: lo steward vide il terrorista suicida prima dell’attacco.

E’ emerso che il terrorista dell’Arena di Manchester Salman fu visto comportarsi in modo sospetto e fu segnalato ad uno steward prima che detonasse il suo dispositivo esplosivo.
Una persona del pubblico sollevò preoccupazione riguardo ad Abedi prima che l’esplosione uccidesse 22 persone il 22 maggio 2017.
Il dettaglio è stato rivelato a seguito di una decisione di accoglimento data a Kyle Lawler (uno degli steward in servizio quel giorno all'Arena) per il diritto di avere una rappresentanza legale nell'inchiesta concernente l’attacco, prevista per settembre.

Lo steward, che aveva 18 anni nel periodo dell’attentato, aveva affermato che una persona del pubblico aveva espresso preoccupazione per Abedi che aveva con sé un grande zaino nel foyer dell’arena prima della fine del concerto.
Pertanto il signor Lawler ha visto Salman Abedi... prima che detonasse la bomba, dopo che sospetti su di lui eraQuindi egli può essere oggetto di esplicito e significativo criticismo nello svolgimento dell’inchiesta o nel rapporto o in qualsiasi rapporto ad interim.
'Preoccupazioni sollevate'
Si scrive: in un rapporto di esperti commissionato sulle disposizioni dell’arena sono state sollevate delle preoccupazioni riguardo al fatto che il signor Lawler avrebbe dovuto intraprendere delle azioni per monitorare il comportamento sospetto segnalato di Salman Abedi.
Insomma Lawler avrebbe potuto avere un ruolo decisivo che non ha avuto.