Droni, nuove regole in Canada
Droni, nuove regole in Canada CTV News, 9 gennaio 2019 Droni, nuove regole in Canada CTV News, 9 gennaio 2019

Droni, nuove regole in Canada

CTV News, 9 gennaio 2019

OTTAWA –  Il ministro dei Trasporti Marc Garneau ha emanato delle regole più severe riguardanti l’utilizzo dei droni in Canada, dal bandire persone che pilotano droni in stato di ubriachezza, al divieto di sorvolo da parte dei droni in spazi aerei in prossimità di scenari d’emergenza e aeroporti.

Gli operatori di droni devono ora registrare i propri droni e superare un test online per ricevere la certificazione per continuare a manovrarli.

Questi nuovi cambiamenti riguardano droni tra I 250 grammi e I 25 chilogrammi che sono pilotati a vista, non importa se tali droni siano usati per svago o per lavoro.

Tra le nuove regole:

 

  • Non si può pilotare un drone sotto l’influenza di droga o alcool, o entro le 12 ore di avvenuto consumo di alcool;
  • Occorre aver superato I 14 anni d’età per chiedere la registrazione del possesso di droni e superare un test per diventare un pilota certificate;
  • I droni non possono volare ad una quota maggiore a 122 metri o a 30 metri al di sopra di un edificio o struttura;
  • Occorre una speciale certificazione se si vogliono trasportare armi o esplosivi;
  • Non si possono trasportare esseri viventi con i droni; e
  • A meno che si tratti di un primo soccorritore certificato, i droni non possono volare al di sopra o vicino una scena in cui ci sia un’emergenza in atto.

"Questo è molto grave. Se mandi un oggetto in aria, nello spazio aereo di questo paese, stai di fatto pilotandolo e se causi un incidente, ciò potrà avere ripercussioni enormi” ha detto Garneau a Montreal mercoledì scorso svelando queste nuove regole.

Il ministro ha sottolineato che con le nuove regole arrivano multe fino a 25.000 dollari o persino un periodo di detenzione a seconda della gravità dell’offesa.

Costerà 5 $ registrare un drone, e l’esame da pilota per operazioni di base costa 10 $, mentre il test per operazioni avanzate con droni è di 25 $.

I cambiamenti giungono dopo consultazioni col pubblico e con i soggetti coinvolti nell’industria dei droni, e dopo centinaia di incidenti di sicurezza che hanno visto coinvolti dei droni in Canada. Il dipartimento sostiene che questi cambiamenti hanno lo scopo di migliorare la sicurezza aerea.

Secondo i trasporti del Canada, ci sono 193.500 aerei a pilotaggio remoto in Canada, in contrasto con I 37.000 aerei “tradizionali” come quelli commerciali, cargo o I piccolo aerei da diporto.

Le regole riguardanti le operazioni dei droni esistono ora e continueranno ad applicarsi finché queste nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° giugno.