Corso Categoria A2: Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta
Corso Categoria A2: Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta Merce e posta aerea Corso Categoria A2: Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta Merce e posta aerea

Corso Categoria A2: Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta

Merce e posta aerea

Corso Categoria A2: Personale che effettua il controllo (screening ) di merci e posta
ATS informa che il corso per gli screener di merce e posta prevede un corso iniziale di due giorni, un giorno di teoria e un giorno di pratica. Attualmente lo svolgimento dei corsi è prettamente via webinar, comunque del tutto simile ad un corso in aula dal momento che si può facilmente interagire col docente.
Il corso è supportato da materiale scaricabile online e da lezioni in e-learning per ciò che attiene la parte teorica. Per la parte pratica ci avvaliamo del nostro simulatore dove gli screener trovano migliaia di immagini da analizzare, ovviamente dopo aver ricevuto la formazione all’analisi dell’immagine.
Dopo aver svolto almeno 7 ore di OJT (On the Job Training) su ogni macchina, ovvero di affiancamento sul luogo di lavoro lavorando con il proprio macchinario e con la merce dei propri clienti, al fine di acquisire un minimo di familiarità con quello che sarà il lavoro di controllo nel proprio magazzino, l’aspirante screener tornerà davanti al docente per sottoporsi ad un test di teoria ed uno di pratica. Al superamento del test lo screener è pronto per l’esame di certificazione Enac.
Ricordiamo che, per poter mantenere la certificazione A2, è necessario un corso di aggiornamento annuale e un corso di aggiornamento pratico, il cosiddetto 6x6, ovvero almeno 6 ore ogni 6 mesi di allenamento pratico ad analizzare immagini radiografiche.
Si ricorda che per la formazione continua di pratica ATS mette a disposizione il proprio simulatore RX che contiene una vasta libreria di immagini radiografiche costantemente aggiornate.
Infine, si ricorda che gli screener devono ripetere l’esame di ri-certificazione Enac ogni tre anni e per poter sostenere l’esame devono dimostrare di aver seguito tutti gli aggiornamenti propedeutici alla loro attività di controllo.