Minaccia interna, dipendente del reparto IT della British Airways condannato nel 2011 a 30 anni di carcere
Minaccia interna, dipendente del reparto IT della British Airways condannato nel 2011 a 30 anni di carcere Minaccia interna, dipendente del reparto IT della British Airways condannato nel 2011 a 30 anni di carcere Minaccia interna, dipendente del reparto IT della British Airways condannato nel 2011 a 30 anni di carcere

Minaccia interna, dipendente del reparto IT della British Airways condannato nel 2011 a 30 anni di carcere

Rajib Karim: dipendente del reparto IT della British Airways (condannato nel 2011 a 30 anni di carcere)

Anwar Awlaki, leader religioso estremista americano-yemenita e ideologo di Al-Qaeda, colpito da un drone nel 2011

Ispirò anche l’ “underpants bomber” del 2009 (Mutallab)

Incitò ed incoraggiò Karim (2010) ed altri terroristi

Karim: 8 livelli di camuffamento / crittografia

Awlaki: “Abbiamo bisogno di uomini che vogliano andare fino in fondo e non tirarsi indietro in nome di Allah … La religione di Allah non può vincere con un servizio part-time. Non è una religione per il fine settimana. Il contratto prevede di vendere la propria anima ad Allah. La ricompensa è il paradiso …

A seconda del tuo ruolo e delle informazioni che puoi ottenere, potresti essere in grado di fornirci informazioni fondamentali e urgenti e puoi essere in grado di giocare un ruolo cruciale per la ummah [nazione Musulmana].

Ero elettrizzato nell’apprendere la tua professione. Prego Allah perché possa garantirci una svolta attraverso te. Per cominciare puoi per favore rispondere a queste domande con la massima precisione: puoi per favore specificare il tuo ruolo nel settore dell’aviazione, fino a che punto hai accesso agli aeroporti, quali informazioni hai riguardo alle limitazioni e ai buchi negli attuali sistemi di sicurezza, quali procedure devono seguire i passeggeri provenienti dai paesi delle nuove black list?  La nostra priorità sono gli Stati Uniti. Qualsiasi cosa lì, anche se in misura minore paragonato a ciò che possiamo fare nel Regno Unito, sarebbe la nostra scelta …E’ possibile mettere un pacchetto o una persona con un pacchetto a bordo di un volo per gli Stati Uniti? … Dovresti decisamente cogliere (personale di cabina) l’opportunità, le informazioni che potresti raccogliere sarebbero di grande aiuto”.

Karim: “Ho conoscenze tra le persone chiave in BA [British Airways] a cominciare dal top management al personale in posizioni chiave del settore IT della BA. Sono a conoscenza anche di siti hardware chiave del settore IT che, se colpito, può portare a enormi disagi nei voli e causare alla BA ingenti perdite finanziarie … ma così rischierei di espormi poiché dovrei farlo con le mie credenziali di login….

Conosco personalmente due fratelli, uno che lavora allo smistamento bagagli di Heathrow e un altro che lavora nella security aeroportuale. Entrambi sono buoni fratelli praticanti [devoti] e simpatizzano per la causa dei mujahideen [guerrieri santi] e non li calunniano. Sono del tipo che aiuterebbero con denaro e supporto morale, ma non sono sicuro che siano allo stadio di sacrificare le proprie vite …

Ho cominciato a lavorare sui fratelli che ho menzionato nell’ultima lettera senza menzionarti direttamente. Alhamdulillah [lode a Dio] i fratelli hanno risposto meglio di quanto mi aspettassi …

Felice di sentirtelo dire, anch’io concordo sul fatto che gli Stati Uniti siano un target migliore rispetto al Regno Unito, ma non ne so abbastanza degli Stati Uniti. Posso lavorare con i fratelli per trovare il modo di spedire un pacco su un volo per gli Stati Uniti.”